
Mutui

Mutui a tasso fisso
L'ipoteca a tasso fisso garantisce un costo d'interesse invariato per tutta la durata scelta. L'ipoteca non può essere cancellata durante il periodo di validità. In caso di vendita, l'uscita anticipata è possibile a pagamento.
Mutui variabili
I tassi di interesse dei mutui variabili dipendono dal mercato e possono quindi aumentare o diminuire. Il mutuo può essere revocato in qualsiasi momento con un preavviso di sei mesi.
Casa di proprietà
La vostra casa è una parte fondamentale della vostra pensione. Al momento dell'acquisto di una casa è necessario considerare i seguenti punti:

Finanziamento della proprietà di un'abitazione con il capitale della pensione
Gli attivi del pilastro 3a, i capitali delle casse pensioni o gli averi di libero passaggio possono essere utilizzati - come prelievo anticipato o pegno - come fondi propri per il finanziamento della proprietà abitativa. Si tratta dell'acquisto, della costruzione o della ristrutturazione di un immobile.
Ammortamento diretto o indiretto
Con l'ammortamento diretto, il mutuo successivo viene pagato a rate nell'arco di 10 o più anni. Diminuisce il debito e la deduzione degli interessi, diminuisce la deduzione fiscale. Con l'ammortamento indiretto, si risparmiano gli importi delle rate su un conto di previdenza 3a e si rimborsa in una sola volta l'intero importo del mutuo successivo. Il conto 3a offre un tasso d'interesse interessante e i contributi 3a possono essere richiesti come detrazione fiscale.


Copertura dei rischi di malattia e morte
L'85% delle assenze dal lavoro dovute a problemi di salute sono causate da malattie. In questo caso, la legge prevede solo una copertura incompleta di un'eventuale perdita di reddito. Per i proprietari di casa è quindi importante chiedersi se l'accessibilità economica è garantita anche in caso di invalidità o decesso di un coniuge. Suissepool calcola per voi gli effetti a breve e a lungo termine dell'invalidità dovuta a malattia, infortunio o decesso.